Infoshop Cinema

A partire dall’esperienza di laboratorio cinematografico avvenuta nel 2016, l’associazione vuole organizzare una serie di incontri negli spazi della “Biblioteca 2.0” gestita da Proloco Casalvieri che l’associazione Prometeo ha contribuito a riqualificare come ufficio condiviso, sala di lettura e aula studio.

Questa serie di eventi è ispirata dal concetto di infoshop, ossia un luogo di scambio e distribuzione di materiale di lettura alternativo, radicale o controculturale.
In questo caso il tema è più semplicemente legato alla cultura cinematografica, ma dell’infoshop mantiene le caratteristiche organizzative e lo scopo sociale.

Gli incontri prevedranno:

  • l’organizzazione di book crossing (sia libri in formato ebook che carteceo)
  • la visione e la discussione di produzioni cinematografiche indipendenti
  • la lettura e la discussione di estratti da testi sul cinema
  • dibattiti di critica e analisi cinematografica, accompagnati da relativi manuali

L’infoshop fa anche da luogo d’incontro per giovani autori e operatori cinematografici per offrire o cercare collaborazioni su nuovi progetti o veicolare la propria iniziativa.

Per ibridare le anime teoriche e pratiche sarà possibile anche organizzare sessioni di laboratorio con software di montaggio ed equipaggiamento di ripresa semiprofessionale così da mettere in campo e sperimentare alcuni concetti tecnici discussi.

Si può contattare l’associazione via mail o lasciare un commento per maggiori informazioni sulla partecipazione.

Lascia un commento